CELLA VINARIA “INTITOLATA A…”

Aldo Luigi Guazzoni

7xxx

.   Borgo Ticino 1906 – Borgo Ticino 1994

MAITRE D’HOTEL INTERNAZIONALE

E’ innegabile come il nostro Paese abbia influenzato la ristorazione a livello mondiale, sia nei Grand Hotels internazionali fino alle piccole pizzerie tipiche.

In ogni stato del mondo troviamo personale italiano o qualche ristorantino tipico. Come siamo arrivati a ciò? Le grandi emigrazioni di nostri connazionali, inizialmente verso i Paesi più’ vicini a noi come Francia, Germania e Gran Bretagna poi America Latina e Stati Uniti hanno evidentemente scritto una pagina importantissima di storia eno-gastronomica mondiale.

Nel maggio del 1906 nasceva in un piccolo paese del novarese un uomo che avrebbe in seguito, lasciato il segno in questo ambiente: Aldo Luigi Guazzoni.

La sua famiglia, originaria del Monferrato, possedeva in Borgo Ticino nel novarese, un’osteria chiamata “Osteria Centrale” e proprio li fece le sue prime esperienze eno-gastronomiche per poi continuare, all’età di sedici anni dallo zio paterno in Argentina e precisamente Buenos Aires. La vita era difficile e dura ma gli uomini spesso sono più duri della vita stessa.

Le sue esperienze proseguono fino a tornare in Europa a Montecarlo dove conobbe il grande Auguste Escoffier personaggio che contribuì a formare il grande Maitre d’Hotel che diventò in seguito Aldo Luigi Guazzoni.

Quella fu la rampa di lancio che lo proiettò nei più importanti locali al mondo servendo politici, attori e personaggi, nell’arco di una carriera durata oltre trent’anni si lavoro.

L’apice della sua storia ebbe inizio dal mitico Palace Hotel di Gstaad divenendo Maitre di Charlie Chaplin, Richard Burton, Roger Moore, Peter Sellers, servendo banchetti personali alla famiglia Savoia o dell’Imperatore del Giappone Hirohito.

Il servizio si alterna alle lezioni presso l’istituto Alberghiero “E.Maggia” di Stresa (VB) dove oltre ad insegnare tecniche di servizio rivoluziona la didattica inserendo nelle lezioni basi di comportamento e deontologia verso il cliente che, perlopiù, data la qualità dell’istituto scolastico stesso, destinato ad un genere facoltoso e importante.

Nel 1971 venne insignito del più importante riconoscimento enologico “L’ORDRE DES COTEAUX DE CHAMPAGNE”.

La sua carriera si articolò perlopiù in Europa tra la Svizzera, Francia e il Piemonte.

Il suo contributo all’enologia italiana fu enorme. A partire dagli anni ’50 riuscì a convincere i grandi hotels svizzeri e francesi della qualità dei nostri vini che in quei periodi erano fortemente soggiogati dallo strapotere delle cantine di Bordeux e Bourgogne e, pareva proprio impossibile scalzarle.

Attraverso un abile lavoro di diplomazia commerciale riuscì a piazzare alcune nostre cantine piemontesi e toscane, lavorando capillarmente su alcuni prodotti, e farli inserire nei menù dei grandi chef internazionali, dando il via al riconoscimento nei nostri vini.

Nel 1976 si ritirò definitivamente da quel mondo e concluse la sua vita a Borgo Ticino, paese natale nel 1994.

P1010303

1929 HOTEL DE LA RESERVE, GENEVE

1931 HOTEL MONTE CARLO PALACE, MONACO

1932 Hotel des Princes, MONTE CARLO

1933 Grand Hotel Terminus, MONTE CARLO

1935 GRAND HOTEL TRIPOLI, TRIPOLI

1936 GRAND HOTEL REGINA PALACE, STRESA

1937-1939 HOTEL MILANO, STRESA

1940-1945 Grand Hotel Des Iles des Borromees

1947 VILLARS PALACE, Villars sur OLLON – CH

1947 GRAND HOTEL PRINCIPI DI PIEMONTE, SESTRIERE

1948 GRAN HOTEL ROYAL, INTERLACHEN

1949-1976 PALACE HOTEL GSTAAD





 

firma-cella 

3 pensieri riguardo “CELLA VINARIA “INTITOLATA A…”

  1. Grazie che bei ricordi o avuto il piacere e onore di aver lavorato con Aldo Guazzoni…..e anche il figlio Pieraldo.
    Mi diceva sempre al mattino Brasca ta se in ritard ma in 7 or ta se .dal Borg semper 5 minut prima…… e tutte e due ridevamo.
    Ben fatto Sono sempre 5 minuti in anticipo ai mie appuntamenti
    Osvaldo Brasca

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...